الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
domenica 16 giugno 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Un accordo di gemellaggio tra il Consiglio della regione di Dakhla-Oued Eddahab e il Governo regionale di Piura (Perù), è stato firmato, martedì a Dakhla, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni di cooperazione bilaterale in diversi settori di interesse comune.


Nell'ambito della cooperazione decentrata tra il Marocco e la Repubblica del Perù, questo accordo è stato siglato dal Presidente del Consiglio della Regione di Dakhla-Oued Eddahab, El Khattat Yanja e dal Governatore di Piura (Perù), Luis Neyra León, alla presenza del parlamentare e membro del Congresso della Repubblica del Perù,  Eduardo Castillo Rivas, funzionari eletti e capi dei servizi esteri.

Secondo le due parti, questo accordo apre prospettive promettenti per rafforzare i rapporti di cooperazione e amicizia e consolidare i legami di partenariato in vari settori tra cui l'economia, il turismo, l'ambiente, la cultura e la ricerca scientifica.

Questo atto di gemellaggio mira anche a stabilire relazioni reciproche basate sull'amicizia e la cooperazione, a rafforzare la comunicazione tra i due paesi, a diffondere i valori della pace e dell'amicizia e a rafforzare la comprensione e il dialogo tra i due popoli amici.

Questo gemellaggio aspira anche a consolidare le basi del dialogo e a rafforzare l'amicizia e la cooperazione decentrata in settori di interesse comune.

Nell'ambito dell'accordo, le due parti si impegnano inoltre a stabilire un piano d'azione per promuovere lo sviluppo sostenibile, lo sviluppo economico e l'innovazione tecnologica e industriale tra le due regioni.

Allo stesso modo, le parti garantiranno che siano sostenute le opportunità commerciali nei settori del commercio e del turismo e che siano promossi scambi culturali, artistici ed educativi per mettere in evidenza tutto ciò che riguarda la storia e la cultura.

Inoltre, questo accordo di gemellaggio ha l'obiettivo di consolidare le basi della cooperazione tecnico-scientifica tra enti di ricerca, imprese, università e scuole, e di sostenere la formazione e il trasferimento tecnologico attraverso la promozione della comunicazione e lo sviluppo delle relazioni tra istituti e centri di formazione tecnologica.

L'accordo mira inoltre a rafforzare la cooperazione tra le due parti nel campo della gestione e della sicurezza tra Bir Gandouz/El Guerguerat (Dakhla-Oued Eddahab) e Lancones/El Alamor (Piura).

A margine della firma di questo accordo di gemellaggio, i membri della delegazione peruviana hanno seguito una presentazione del direttore del Centro Regionale di Investimento di Dakhla-Oued Eddahab, Mounir Houari, in cui ha sottolineato i progetti su larga scala nella regione, citando a questo proposito il porto atlantico di Dakhla, le zone di distribuzione e commercio di Bir Gandouz e El Guerguarat e la Zona Franca dell'Africa Occidentale affiancata al porto e il progetto di desalinizzazione dell'acqua di mare per irrigare 5.000 ettari di terreni agricoli.

Durante il loro soggiorno, i membri della delegazione hanno visitato la mediateca di Dakhla, il porto di Dakhla e un'unità industriale per lo sviluppo di piccoli pelagici



-Noptizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024