الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
giovedì 23 maggio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Un gruppo di giornalisti della regione dell'Andalusia (Spagna) si è recato a Laayoune martedì e mercoledì per conoscere il livello di sviluppo della regione di Laayoune-Sakia El Hamra e le risorse economiche e il potenziale delle province meridionali del Regno.


Questo viaggio di due giorni ha permesso alla delegazione di giornalisti spagnoli composta dal presidente dell'Associazione della Stampa di Huelva, Juan Fransisco Cabellero, dal fotoreporter con una lunga carriera nella stampa spagnola, Jordi Landreo e dal giornalista fotografo, Julián Prez, autore di diverse pubblicazioni sia a livello nazionale che internazionale, di conoscere lo slancio di sviluppo e progresso che le province meridionali del Regno stanno vivendo,in particolare la regione di Laayoune Sakia El Hamra a tutti i livelli economico, sociale, politico, turistico e culturale.

In questa occasione, i membri della delegazione spagnola sono stati invitati ad assistere a una presentazione da parte di un funzionario del Centro Regionale per gli Investimenti, in cui ha illustrato, con figure di supporto, i principali settori produttivi della regione, che vanno dalla pesca marittima all'agricoltura, passando per il settore delle costruzioni, il turismo e le energie rinnovabili.

Hanno inoltre tenuto un incontro con il delegato regionale per il turismo, Aicha El Oualia El Alaoui, durante il quale l'attenzione si è concentrata sulle risorse naturali della regione, la sua diversità culturale, il suo patrimonio culturale e architettonico e le sue infrastrutture nel settore del turismo.

In una dichiarazione al MAP, il presidente dell'Associazione della stampa di Huelva, Juan Fransisco Cabellero, ha sottolineato che questa visita offre l'opportunità di vedere in prima persona il livello di sviluppo che le province meridionali del Marocco stanno vivendo, con l'obiettivo di trasmettere all'opinione pubblica spagnola i progressi compiuti nella regione negli ultimi anni.

Sig.Cabellero si è anche detto "impressionato" dal livello di sviluppo delle province meridionali, soprattutto nei settori dell'economia, del turismo e dell'innovazione, che favorisce la creazione di progetti e investimenti spagnoli.

Lo stesso vale per il giornalista e fotografo con una lunga carriera nella stampa spagnola, Jordi Landreo, che ha accolto con favore il livello di sviluppo della regione di Laayoune-Sakia El Hamra, accogliendo con favore le riforme a tutto campo intraprese dal Marocco al fine di migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

La delegazione spagnola ha avuto l'opportunità di visitare diversi progetti di sviluppo avviati nelle province meridionali del Marocco, che hanno recentemente sperimentato un notevole slancio di sviluppo multisettoriale, ha osservato Landreo.

La delegazione di giornalisti spagnoli ha avuto un incontro con il Presidente del Consiglio Comunale, Moulay Hamdi Ould Errachid, durante il quale l'attenzione si è concentrata sul boom di sviluppo nella regione in vari settori e sul processo democratico nelle province meridionali.

Durante il loro soggiorno, il gruppo di giornalisti spagnoli ha visitato i grandi progetti realizzati e quelli in corso per conoscere la qualità delle infrastrutture educative, sportive, socio-economiche e sanitarie che fanno parte del modello di sviluppo delle province meridionali.

In questo contesto, hanno visitato il villaggio sportivo, la biblioteca comunale, la piscina olimpionica, il club femminile e il palazzetto dello sport coperto, oltre alla Città dei mestieri terziari e delle comptenze, al Centro Ospedaliero Universitario e alla Facoltà di Medicina e Farmacia.

Hanno anche visitato l'impianto di desalinizzazione dell'acqua di mare nel comune di Al Marssa, il porto di Laayoune e un'unità per lo sviluppo dei prodotti della pesca.


-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024