الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 20 aprile 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Lunedì 14 agosto 2023 il popolo marocchino commemorerà il 44esimo anniversario del recupero della regione di Dakhla Oued Eddahab, un anniversario che segna una tappa storica nel processo di recupero dell'indipendenza e dell'integrità territoriale del Regno del Marocco.


Il 14 agosto 1979, delegazioni di studiosi, dignitari, notabili e sceicchi provenienti da tutte le tribù della regione Dakhla Oued Eddahab si riunirono a Rabat per rinnovare e confermare il giuramento di fedeltà al Fuoco di Suo Maestà Re Hassan II - che la sua anima riposa in pace .

Dopo decenni di presenza coloniale spagnola nelle province meridionali, la marcia di liberazione delle restanti parti occupate è proseguita, iniziando dalla regione di Tarfaya nel 1958 (tra cui Guelmim, TanTan...) e poi Sidi Ifni nel 1969. Le province meridionali sono state liberate grazie alla Marcia Verde il 6 novembre 1975, ma anche grazie al genio e alla saggezza di Suo Maestà il Re Hassan II. Si trattava inoltre di combattimenti e di atti eroici di una popolazione combattente in queste regioni e infine del recupero della regione Dakhla Oued Eddahab il 14 agosto 1979.

L’epopea storica rappresenta un’opportunità per mettere sul tappeto le connotazioni cruciali e le dimensioni simboliche dell’epopea del recupero dell’indipendenza nazionale, dell’integrità territoriale e del processo continuo di costruzione vittoriosa e di sviluppo continuo durante il regno di Suo Maestà il Re Mohammed VI, che Dio gli concede vittoria e sostegno.




- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024