الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
martedì 23 aprile 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Dal 2007 sosteniamo la posizione molto chiara del Marocco per preservare la sua sovranità sul Sahara

Il ministro guatemalteco per le Relazioni Esterne, Mario Adolfo Bucaro Flores, ha affermato che il suo paese è un "alleato affidabile e sicuro" del Marocco in America centrale, chiedendo il consolidamento dei legami di cooperazione economica tra i due paesi che quest'anno celebrano il cinquantenario delle loro relazioni diplomatiche.


Mario Bucaro ha anche ribadito la posizione immutabile del suo paese a favore dell'integrità territoriale del Regno del Marocco e della sua sovranità sul Sahara, sottolineando le "numerose cose che uniscono il Marocco e il Guatemala, in particolare i legami di amicizia storici".

In un'intervista al canale d'informazione marocchino M24, Mario Bucaro ha rilevato che dal 2014 il Marocco è membro osservatore del sistema d'integrazione centroamericano (SICA) e del Parlamento centroamericano (Parlacen), il che permette di avvicinarlo maggiormente alla regione.

Per quanto riguarda l'approccio del suo Paese nei confronti della problematica migratoria, Mario Bocaro ha tenuto a sottolineare che il suo Paese e il Marocco condividono "buone pratiche" in materia di migrazione che sono state riconosciute dalle Nazioni Unite in occasione del Patto mondiale sulla migrazione a Marrakech.

Queste "buone pratiche" messe in atto dal Guatemala hanno come obiettivi la preservazione della vita e della dignità dei migranti, il rispetto dei diritti umani e il riconoscimento della migrazione come un diritto che "deve essere esercitato in modo ordinato, sicuro, legale e - aggiungerei - volontario", ha detto.

Riguardo alla cooperazione bilaterale nel settore dell’ambiente, il capo della diplomazia del Guatemala ha fatto sapere che il suo paese ha promosso "il riconoscimento della vulnerabilità dei nostri paesi di fronte al cambiamento climatico, allora siamo generatori minori di gas a effetto serra per meno dello 0,35%".

In questa occasione ha espresso l'auspicio che il Guatemala e il Marocco possano collaborare per difendere questa posizione in occasione della prossima Conferenza delle parti sul clima (COP).

Interrogato sul sostegno del suo paese all'integrità territoriale del Regno, il ministro guatemalteco ha affermato che "sosteniamo dal 2007 la posizione molto chiara del Marocco" per preservare la sua sovranità su questo territorio, in primo luogo perché "noi guatemaltechi siamo stati anche vittime di conflitti e di processi complessi di perdita del territorio" nazionale.

Mario Bucaro ha definito tre postulati che fondano la posizione del suo paese sulla "lealtà e l'alleanza del popolo guatemalteco con il popolo del Marocco".

Il primo postulato riguarda la sovranità del Marocco, che non dipende da altre potenze o da altri paesi.

Il secondo postulato riguarda il mantenimento della pace nella regione e, infine, il Guatemala "dirà al mondo che saremo sempre dalla parte giusta della storia" in questa questione.

Per quanto riguarda l'aspetto economico, il ministro ha chiesto che il Guatemala diventi la porta d'ingresso del Marocco verso un mercato di 270 milioni di abitanti (America centrale, Caraibi, ecc.), aggiungendo che gli investimenti del suo paese sono molto forti nei Caraibi e che il Guatemala è uno dei principali produttori di zucchero in Messico.

Il ministro ha elogiato la "grande esperienza del Marocco nella produzione di fertilizzanti", aggiungendo che il Guatemala vuole cogliere questa "grande opportunità per portare i fertilizzanti nella regione e diventare così un centro di distribuzione" in America centrale.

Il ministro ha concluso che esistono altre opportunità di scambio e di distribuzione in Africa e nel Medio Oriente anche nel settore del Cardamomo, del caffè e dello zucchero, di cui il Guatemala è un grande produttore.




-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024