الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
venerdì 7 ottobre 2022
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Santa Lucia ha sottolineato, dinanzi al Comitato delle Nazioni Unite 24 (C24) a New York, il sostegno internazionale di cui gode il piano d'autonomia presentato dal Marocco per chiudere la disputa regionale sul Sahara.


"Le 18 risoluzioni successive del Consiglio di sicurezza sul Sahara hanno accolto con favore gli sforzi del Marocco, compresa l’iniziativa d'autonomia" sostenuta dalla comunità internazionale, ha sottolineato la rappresentante permanente di Santa Lucia all’ONU, Menissa Rambally.

In questo contesto, Santa Lucia ribadisce il suo sostegno al lavoro del Segretario generale dell'ONU e del suo inviato personale per il Sahara, che ha appena effettuato il suo primo viaggio nella regione, ha rilevato la diplomatica, notando che il suo paese sostiene gli sforzi continui volti a rilanciare il processo dell'ONU al fine di giungere a una soluzione di compromesso a questo conflitto regionale.

Ha altresì accolto con favore l’impegno del Marocco a riprendere il processo politico conformemente alla risoluzione 2602 del Consiglio di sicurezza, esprimendo il sostegno del suo paese a una terza tavola rotonda tra tutte le parti interessate.

La diplomatica di Saint Lucia ha esortato tutte le parti a impegnarsi per una soluzione politica giusta e duratura, realistica e reciprocamente accettabile della controversia sul Sahara marocchino.

In questo contesto, Santa Lucia si unisce agli altri Stati membri dell'ONU per sostenere il piano d'autonomia del Marocco presentato nel 2007 al Segretario generale delle Nazioni Unite e plaude ai continui sforzi del Regno per far avanzare il processo verso una risoluzione.


-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-



 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2022