الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 20 aprile 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Giovedì a Rabat, il ministro degli esteri liberiano Dee-Maxwell Saah Kemayah ha ribadito il sostegno del suo paese all'integrità territoriale del Marocco e al piano di autonomia come unica soluzione alla questione del Sahara.


"La posizione della Liberia non è cambiata. La Liberia continua a sostenere il piano d'autonomia presentato dal Marocco per chiudere definitivamente il dossier del Sahara", ha indicato Kemayah in una dichiarazione alla stampa, al termine dei colloqui con il ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all'estero, Nasser Bourita, a margine dei lavori della prima riunione ministeriale degli Stati africani atlantici, tenutasi la settimana scorsa a Rabat.

"La Liberia è un paese che mantiene la sua posizione. Il nostro sostegno all'integrità territoriale del Marocco è costante. Abbiamo il piacere di informare Suo Maestà il Re, il Governo e il popolo del Regno del Marocco", ha affermato.

"Il nostro Paese sostiene il piano di autonomia del Marocco e continuerà a difenderlo, dichiararlo e promuoverlo", ha insistito.

Kemayah ha sottolineato a tale proposito che la Liberia ribadisce il suo costante sostegno al piano d'autonomia del Marocco sostenuto dalle Nazioni Unite per la soluzione della questione del Sahara, nonché il suo sostegno all'integrità territoriale del Marocco e alle iniziative delle Nazioni Unite volte a risolvere tale controversia regionale.

Il capo della diplomazia liberiana ha inoltre assicurato che il suo paese accoglie con favore gli sforzi intrapresi nell'ambito esclusivo delle Nazioni Unite per giungere a una soluzione politica, realistica, pratica e duratura di questa controversia regionale.

Egli ha affermato che la politica estera della Liberia è guidata dalla "nostra profonda convinzione del rispetto della sicurezza nazionale, della sovranità delle nazioni e della non ingerenza negli affari interni di tutti i paesi".

"Questo è fondamentale nella nostra politica estera", ha assicurato.






- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-






 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024