الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 28 gennaio 2023
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Altri paesi europei potrebbero seguire l'esempio della Spagna sostenendo l'iniziativa marocchina di autonomia nel Sahara, data l'importanza geopolitica del Regno, ha sottolineato l'ex segretario generale aggiunto dell'ONU alle operazioni di pace, Bernard Miyet.


La nuova posizione della Spagna a favore dell'iniziativa marocchina d'autonomia è suscettibile di influenzare altri paesi europei, data l'importanza geopolitica del Marocco, un partner privilegiato dell'Unione europea", ha dichiarato Miyet al portale di informazione EU Today.

Ha poi aggiunto che "il Regno del Marocco rappresenta un polo di stabilità nel Mediterraneo occidentale di fronte alle sfide che possono presentarsi in materia di sicurezza e di migrazione e gli europei desiderano preservare questa situazione".

Dopo aver ricordato che l'iniziativa di autonomia presentata dal Marocco nel 2007 è stata definita "credibile e seria" in seno al Consiglio di sicurezza dell'ONU, ha indicato che "la soluzione di autonomia diventerebbe, in questo contesto, più attraente di fronte a un processo referendario bloccato da così tanto tempo".

Per l'ex vicesegretario generale dell'ONU alle operazioni di pace, il sostegno anche della Francia al piano d'autonomia marocchino "potrebbe essere un fattore importante nell'elaborazione di una posizione europea comune".

"Dopo il riconoscimento da parte degli Stati Uniti della sovranità marocchina sul Sahara, posizione sostenuta da diversi paesi europei tra cui la Germania e il gruppo di Visgrad (Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia), la Spagna fornisce ormai il suo sostegno inequivocabile al piano marocchino", ricorda EU Today.



-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2023