الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 28 gennaio 2023
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il governo spagnolo, che ora sostiene l'iniziativa marocchina d'autonomia per risolvere la controversia sul Sahara marocchino, "ha dovuto cambiare", ha dichiarato l'ex ministro degli Interni spagnolo Jorge Fernandez Diaz.


"La politica estera di un paese - sempre condizionata dalla geografia e dalla storia - è definita dalla salvaguardia dei suoi interessi e bisogni strategici, oltre ad altre realtà che riguardano il suo interesse generale", ha aggiunto Fernandez Diaz in un articolo pubblicato lunedì sul quotidiano spagnolo "La Razon" sotto il titolo "Politica di Stato con il Marocco".

In tal senso, il cambiamento della posizione del governo nei confronti della questione del Sahara "era necessario". "Affermo categoricamente che era necessario", ha insistito.

Per l'ex ministro spagnolo, "la stabilità del Marocco è per noi strategica", assicurando che "è necessario mantenere una relazione bilaterale basata sulla lealtà, la fiducia e la cooperazione reciproche".

In seguito a questa decisione, "il Marocco è ormai riconosciuto come un e un alleato prioritario per la politica estera della Spagna e dell’UE, con il quale dobbiamo favorire la cooperazione a tutti i livelli", ha concluso Fernandez Diaz.



-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2023