الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 28 gennaio 2023
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

La nuova tappa delle nostre relazioni è "una tabella di marcia chiara e ambiziosa per garantire la stabilità e la sovranità, l'integrità territoriale e la prosperità dei nostri paesi"
Il ministro spagnolo degli Affari esteri, dell'Unione europea e della cooperazione, José Manuel Albares, ha sottolineato venerdì che "la stabilità e la prosperità della Spagna e del Marocco sono intimamente legate".


"Oggi iniziamo una nuova fase delle relazioni con il Marocco e chiudiamo definitivamente una crisi con un partner strategico", ha affermato il capo della diplomazia spagnola in occasione di una conferenza stampa a Barcellona.

La nuova fase sarà basata sul "rispetto reciproco, il rispetto degli accordi, l'assenza di azioni unilaterali e la trasparenza e la comunicazione permanente", ha insistito.

"La stabilità e la prosperità dei nostri paesi sono intimamente legate. La Spagna e il Marocco sono legati dalla storia e dalla geografia. I due paesi sono legati da oltre 16 miliardi di euro di scambi commerciali, il Marocco è il terzo partner economico della Spagna al di fuori dell'UE", ha osservato Albares, precisando che questi scambi hanno continuato a svilupparsi nonostante la pandemia legata al Covid-19.

"Le esportazioni spagnole verso il Marocco sono aumentate del 29% nel 2020/2021, 17.000 imprese spagnole hanno relazioni commerciali con il Marocco e 700 sono stabilite nel paese vicino, oltre 800.000 marocchini vivono in Spagna perfettamente integrati e contribuiscono alla creazione della nostra prosperità", ha sottolineato.

"Questa nuova tappa sarà sviluppata (...) su una tabella di marcia chiara e ambiziosa per garantire la stabilità e la sovranità, l'integrità territoriale e la prosperità dei nostri paesi", ha affermato il ministro spagnolo, assicurando che Madrid e Rabat "affronteranno questa nuova tappa con determinazione per affrontare insieme tutte le sfide comuni".




-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2023