الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 20 aprile 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il sostegno della Francia all'iniziativa marocchina di autonomia nelle province del Sud è "un sostegno che si integra nel quadro delle Nazioni Unite e delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza", ha affermato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, il Sig. Taieb Fassi Fihri. 



Si tratta là, di "un sostegno politico perché la Francia conosce la regione, i tenuti ed i risultati della questione del Sahara", ha sottolineato il Sig. Fassi Fihri in una dichiarazione diffusa mercoledì da Radio France Internationale, captata a Rabat.
 
"Siamo felici di vedere che la dinamica che è stata creata dall'iniziativa marocchina di autonomia è sostenuta non solo da un paese importante tra i membri del Consiglio di sicurezza, ma anche da altri partner internazionali", ha aggiunto il ministro degli Affari Esteri e della cooperazione. 

Nell'allocuzione proferita, martedì dinanzi ai membri delle due Camere del Parlamento, il Presidente francese, il Sig. Nicolas Sarkozy, in visita ufficiale di tre giorni al Regno, ha espresso l’augurio che il piano di autonomia possa servire di base per i negoziati per giungere ad un regolamento ragionevole" della questione del Sahara. 

"Il Piano di autonomia marocchina esiste; è sul tavolo e costituisce un elemento nuovo di proposte, dopo gli anni dell’impasse. Spero che possa servire di base per i negoziati per la giungere ad un regolamento ragionevole", ha sottolineato il Capo dello Stato francese davanti ai membri del Parlamento, aggiungendo che "La Francia sarà accanto di voi." 

"Il Marocco di oggi”, è anche un approccio nuovo del Sahara occidentale. Voglio assumermi le mie responsabilità in quanto Capo dello Stato: Il Marocco ha proposto un piano di autonomia serio e credibile in quanto base di negoziati", ha sottolineato ancora il sig. Sarkozy. 

Fonte: MAP 

- Notizia concernente la questione del Sahara occidentale 

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024