الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
giovedì 23 maggio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

L'iniziativa marocchina di autonomia ha lo scopo di cercare una soluzione politica realistica alla situazione di impasse nella quale si trova il conflitto del Sahara, ha affermato giovedì il Sig. Fabian Martin, vicepresidente del governo di Lanzarote e Segretario Generale del partito degli indipendenti di Lanzarote nelle Isole Canarie. 



Il Sig. Martin che si esprimeva dinanzi alla quarta commissione dell'assemblea generale, ha ricordato che la proposta marocchina accorda delle competenze estese alle popolazioni locali" "sia al livello politico, amministrativo, che economico e sociale", sottolineando l'impegno del Marocco a prendere tutte le misure necessarie per la sua messa in opera.  

Ha invitato, in questo senso, la comunità internazionale a coinvolgersi di più per fare in modo che la situazione drammatica che prevale nei campi di Tindouf  finisca. 

A questo proposito, ha rilevato che la dinamica di questi ultimi mesi costituisce "un'opportunità storica" per il regolamento del conflitto del Sahara. 
"Ciò non dipende unicamente ed esclusivamente dalle parti interessate, ma anche dall'Organizzazione delle Nazioni Unite che non dovrebbe accontentarsi di un semplice ruolo di interlocutore", ha affermato il Sig. Martin.
 
Le Nazioni Unite, ha affermato, devono giocare un ruolo attivo per impedire la perennità del conflitto e permettere la riunificazione di una società divisa da più di trent' anni." 

fonte: MAP 

- Notizia concernente la questione del Sahara occidentale - 
 

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024