الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
lunedì 20 maggio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il Segretario Generale dell'ONU, il Sig. Ban Ki-moon ha affermato, martedì, che la risoluzione della questione del Sahara figura tra le priorità del suo mandato. 


In un discorso all'apertura di un dibattito del Consiglio di Sicurezza sulla prevenzione dei conflitti in Africa, il Sig. Ban Ki-moon ha indicato che il regolamento dei conflitti più difficili in Africa fa parte delle sue priorità maggiori, sottolineando che un grande investimento in termini di prevenzione potrebbe risparmiarci delle sofferenze e delle risorse considerevoli a Darfour, in Somalia, nella Repubblica Democratica del Congo, nel nord dell'Uganda, nel Sahara Occidentale ed altrove." 

Ha annunciato, a questo proposito, che farebbe delle proposte in vista di rinforzare le capacità delle Nazioni Unite nei campi della mediazione, aggiungendo che sottometterebbe alla 62° sessione dell'Assemblea Generale il suo rapporto sulle cause dei conflitti e la promozione della pace e dello sviluppo durevoli in Africa.   

"Raccomanderò un riesame globale delle raccomandazioni, presentate da Kofi Annan, nel 1998 che coprirà gli impegni presi, le azioni intraprese, i progressi realizzati e gli insegnamenti tratti", ha detto il Sig. Ban Ki-moon.   

Ha aggiunto che farebbe anche delle proposte per un rafforzamento delle capacità del Dipartimento degli Affari Politici dell'ONU con l’obiettivo di "tirare vantaggio" dei suoi "buoni uffici." 

Fonte: MAP
- Notizia concernente la questione del Sahara Occidentale -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024