الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 4 febbraio 2023
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

La Francia, la Spagna e gli Stati Uniti hanno apprezzato la proposta marocchina di autonomia nelle province del sud e gli sforzi messi in pratica dal Marocco per trovare una soluzione definitiva a questo conflitto regionale sotto l’egida delle Nazioni Unite, ha indicato, giovedì, il ministro della comunicazione e portavoce del governo, il sig. Nabil Benabdallah.
 



Durante una dichiarazione stampa resa al termine del Consiglio del governo, il sig. Benabdalah ha aggiunto che il Consiglio ha seguito la presentazione del Ministro degli Interni, il sig. Chakib Benmoussa, del Ministro Delegato agli Affari Esteri ed alla Cooperazione, il sig. Taib Fassi Fihri, e del Ministro Delegato agli Interni, il sig. Fouad Ali-El Himma, sui risultati della prima parte delle visite effettuate dalla delegazione inviata da SM il Re Mohammed VI in Francia, in Spagna ed negli Stati Uniti per presentare le grandi linee del progetto marocchino di autonomia nelle province del Sud.
 
I ministri hanno insistito sull’entusiasmo con il quale questi paesi hanno accolto tale iniziativa, ha proseguito il sig. Benabdallah, rilevando che gli eminenti responsabili che hanno ricevuto la delegazione marocchina hanno sottolineato l'importanza dell'approccio partecipativo adottato all'interno ed il carattere positivo della consultazione aperta al livello internazionale. 
 
Hanno sottolineato anche l'importanza dell'approccio globale adottato e dei suoi obiettivi tanto auspicati al livello locale, nazionale e regionale in relazione con le regioni del Magreb, del Sahel e dell'Africa dell'ovest per ciò che riguarda la stabilità, la pace, la sicurezza e lo sviluppo economico e sociale. 
 
Egli precisa che l'iniziativa di SM il Re di inviare una delegazione in alcuni grandi capitali internazionali significa che "cerchiamo il sostegno e che effettuiamo delle consultazioni per ottenere l'adesione e la comprensione di paesi influenti a questo progetto prima di sottometterlo alle Nazioni Unite." 
 
Ha stimato che il progetto di autonomia potrebbe essere l'ultima alternativa per superare il conflitto attorno alle nostre province del sud.

Fonte: MAP

-Attualità concernente la questione del sahara Occidentale-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2023