الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
giovedì 22 febbraio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Gli Stati Uniti hanno qualificato, mercoledì, di "seria e credibile" l'iniziativa marocchina per il negoziato di uno statuto di autonomia al Sahara, riporta la MAP.

 



"Il 10 aprile, il sotto segretario Burns ha incontrato una delegazione di eminenti responsabili marocchini con cui ha discusso della questione del Sahara occidentale", indica un comunicato del Dipartimento di Stato, reso pubblico a Washington.

Il sig. Burns ha "qualificato l'iniziativa marocchina di proposta seria e credibile che mira a concedere una reale autonomia al Sahara occidentale", aggiunge il comunicato.

"Gli Stati Uniti sperano che la presentazione dal Marocco della sua iniziativa alle Nazioni Unite porterà ad incoraggiare delle discussioni e creerà l'opportunità di avviare dei negoziati diretti, senza condizioni preliminari al fine di risolvere il conflitto del Sahara occidentale", prosegue il comunicato.

"Gli Stati Uniti accolgono favorevolmente tutti gli sforzi che mirano a trovare una soluzione realistica e attuabile a questo conflitto che è durato fin troppo, in modo da portare pace, stabilità e prosperità economica nel Magreb", conclude il comunicato.

Martedì, una delegazione, composta dai Sigg. Taieb Fassi Fihri, ministro delegato agli Affari esteri ed alla Cooperazione, Fouad Ali El Himma, ministro delegato all'interno, e Mohamed Yassine Mansouri, Direttore Generale degli Studi e della Documentazione (DGED), ha incontrato a Washington il sotto segretario di stato agli Affari politici, il sig. Nicholas Burns.

Il Marocco aveva consegnato, mercoledì, al Segretario generale delle Nazioni Unite il documento intitolato "Iniziativa marocchina per il negoziato di uno statuto d’autonomia per la regione del Sahara".

Fonte: MAP

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024