الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
venerdì 7 ottobre 2022
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il ministro portoghese degli Affari esteri, il sig. Louis Amado, ha affermato che il suo paese incoraggia ogni iniziativa che mira a "superare la situazione di chiusura" relativa al conflitto del Sahara.



"diamo il nostro sostegno a tutte le iniziative che mirano a superare una situazione di chiusura relativa ad un problema che dura da molto tempo", ha indicato il sig.Amado, a seguito dei colloqui che ha avuto, lunedì a Rabat, col ministro degli Affari esteri e della cooperazione, il sig. Mohamed Benaïssa, nell’ambito delle riunioni settoriali della nona sessione della Riunione di alto livello Marocco - portoghese (16-17 aprile).

Subentra nell'interesse dell'Unione europea, delle Nazioni Unite e della comunità internazionale di trovare una soluzione a questo problema nonché delle condizioni per la stabilizzazione di tutta la regione, egli ha detto, precisando che l'iniziativa marocchina "che giudichiamo favorevole" si inserisce in questa prospettiva.

L'Europa sarà confrontata certamente a molti problemi se la pace e la stabilità non sono consolidate nella regione, egli ha detto, precisando che i portoghesi, come tutti gli europei, sono "molto preoccupati" da questo conflitto che è durato fin troppo in una regione "molto importante per l'Europa."

D’altra parte, il sig. Amado ha indicato che nei suoi colloqui con il sig. Benaïssa, sono stati affrontate le relazioni bilaterali, le priorità ed iniziative del Portogallo nell’ambito della sua prossima presidenza dell'unione europea, così come le prospettive delle relazioni dell'UE col Mediterraneo, il Magreb e l'Africa.

Queste consultazioni su delle questioni che figurano nell'agenda della prossima presidenza dell'UE da parte del Portogallo, hanno luogo in un quadro di partnership a causa delle "ottime relazioni" portoghese - marocchine, ha affermato il capo della diplomazia portoghese.

La visione del Marocco su queste questioni è molto importante per il Portogallo, egli ha aggiunto.

 

Fonte: MAP

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2022