الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
venerdì 7 ottobre 2022
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

L'iniziativa marocchina che offre uno statuto di autonomia nella regione del Sahara è una proposta che ha grande merito, ha sottolineato il Sig. Alain Hutchinson, membro del gruppo socialista al parlamento europeo.



"Di fronte ad una situazione di blocco che dura da anni, abbiamo una proposta marocchina che ha grande merito", ha affermato l'eurodeputato belga in una dichiarazione al MAP.

Il Sig. Hutchinson, che è anche vicepresidente della delegazione per le relazioni con i paesi del Magreb al parlamento europeo, si è detto "risolutamente favorevole" ad una tale proposta che è di natura tale da permettere alle popolazioni della regione di gestire i propri affari.

Il deputato europeo ha sottolineato che l'iniziativa marocchina è una buona base per la negoziazione di una soluzione a questo problema dalle conseguenze drammatiche, in particolare per le popolazioni dei campi "che non possono continuare più a vivere della carità del mondo, senza nessuna prospettiva per i giovani e con le famiglie sahrawi divise tra quanti vivono in Marocco e quelli che vivono a Tindouf o altrove."

Ha affermato anche che questo conflitto, vecchio di più di trent'anni, inficia le relazioni tra il Marocco e l’Algeria ed impedisce la realizzazione di un'unità politica che dovrebbe costituire il Magreb arabo, notando che l'Europa ha un gran ruolo da giocare nel quadro della sua politica di vicinato.

"L'Europa ha il dovere di accompagnare questo processo e fare in modo che le cose si evolvano positivamente nella regione", ha aggiunto.

Fonte: MAP

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2022