الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
martedì 23 aprile 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il vicepresidente del Senato messicano, il Sig. Francisco Agustin Arroyo Vieyra, ha espresso, mercoledì a Rabat, la speranza che i negoziati sul Sahara conducano ad una risoluzione consensuale e definitiva.



Il Senato messicano segue "con interesse" il processo di negoziato, ha precisato il Sig. Arroyo Vieyra, al termine di un incontro col vicepresidente della Commissione per gli Affari Esteri, per le Frontiere, per le zone Occupate e per la Difesa Nazionale della Camera dei Consiglieri, il Sig. Abdelkbir Berkia.

Ha inoltre sottolineato che la risoluzione di questa questione è in grado di rinforzare la stabilità nella regione del Magreb arabo e di realizzare le aspirazioni delle popolazioni al progresso ed alla prosperità.

Su di un altro piano, il responsabile messicano ha salutato le importanti tappe superate dal Regno in materia di sviluppo sostenibile, citando i cantieri di vasta portata lanciati dal Marocco nei campi politici e sociali, sotto la condotta di SM il Re Mohammed VI.

Il Sig. Arroyo Vieyra ha sottolineato che la visita effettuata dal Sovrano in Messico ha aperto degli orizzonti promettenti davanti al rafforzamento della cooperazione bilaterale, notando che il Marocco costituisce uno sbocco per il Messico sull'Africa ed il Mondo arabo.

Da parte sua, il Sig. Berkia ha salutato la posizione del Messico sul conflitto artificioso intorno al Sahara, sottolineando che questa posizione appoggia la credibilità e la legittimità degli sforzi dispiegati dal Marocco per il perfezionamento della sua integrità territoriale.

Il Sig. Berkia ha fatto appello alla dinamizzazione della diplomazia parlamentare per contribuire al rafforzamento della cooperazione tra i due paesi e del dialogo Sud-Sud.

Le due parti hanno convenuto di mettere a profitto i fattori comuni per la promozione degli scambi nei campi politici, economici, sociali e culturali.

La delegazione messicana, guidata dal vicepresidente del Senato, Sig. Francisco Agustin Arroyo Vieyra, Partito Rivoluzionario Istituzionale, è composta dai Sigg.. Salomone Jara Cruz, presidente della Commissione delle Relazioni Esterne per l'Africa, Partito dalla Rivoluzione Democratica, e da Sig. José Julian Sacramento Garza, Segretario della stessa Commissione, partito di Azione Nazionale.

La delegazione dei senatori messicani era arrivata martedì in Marocco per una visita di tre giorni nel Regno.

Fonte: MAP

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024