الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
lunedì 20 maggio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il presidente della commissione delle relazioni esterne del Senato cileno, il sig. Roberto Munoz Barra, in visita in Marocco in quanto capo di un'importante delegazione senatoriale, ha riaffermato, lunedì a Rabat, il sostegno del suo paese all'integrità territoriale del Regno. 



In una dichiarazione resa alla stampa al termine di una riunione con la commissione degli Affari Esteri, delle frontiere, delle zone occupate e della difesa presso la Camera dei Consiglieri, il sig. Munoz Barra ha indicato che, a seguito delle spiegazioni fornite dai parlamentari marocchini, "torniamo con la convinzione che il Sahara è, dal punto di vista giuridico, storico e geografico, sotto la sovranità di questo paese amico, il Marocco". 

Da parte sua, il sig. Habib Al Alj, presidente della commissione degli Affari esteri presso la Camera dei consiglieri, ha esaltato la posizione dei membri della delegazione cilena, i quali hanno riaffermato la loro posizione favorevole al Marocco nella difesa della sua causa nazionale e salutato l'iniziativa marocchina di concessione di un'autonomia per la regione del Sahara nell’ambito della sovranità del Regno. 

Il sig. Al Alj ha ricordato anche le radici storiche e geografiche di questo conflitto artificiale, che mira a negare  l’appartenenza al Marocco delle province del sud.

Il sig. Roberto Munoz Barra, che funge anche di presidente del gruppo d’amicizia marocco -cilena, effettua da giovedì una visita di lavoro in Marocco fino al 26 luglio. 

Fonte: MAP
- Attualità concernente la questione del Sahara occidentale -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024