الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
venerdì 7 ottobre 2022
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il ministro messicano delle relazioni esterne, la Sig.ra Patricia Espinosa, ha messo in rilievo, giovedì, l'importanza della proposta di SM il Re Mohammed VI di concedere una larga autonomia alle province del sud del Regno nonché sul processo di consultazione avviato dal Sovrano per il regolamento della questione del Sahara, riporta la MAP.



In una dichiarazione resa alla stampa al termine di un colloquio con gli emissari di SM il Re Mohammed VI, i Sigg. Mohamed Benaissa, ministro degli Affari esteri e della cooperazione e Khalihenna Ould Errachid, presidente del Consiglio Reale consultivo per gli affari del Sahara (CORCAS), la Sig.ra Espinosa ha indicato che il suo paese aspetta con molto interesse il progetto finale della proposta marocchina che esaminerà con molta attenzione. 
"il Messico è un paese propenso alla pace e ai negoziati, e accoglie quindi favorevolmente ogni iniziativa che mira alla risoluzione del conflitto, attraverso la cooperazione e la concertazione politica", ha detto. 
"Come in qualsiasi altro conflitto”, ha aggiunto il ministro, “le parti coinvolte devono decidere delle vie a seguire e degli elementi a prendere in considerazione per trovare, come speriamo, una soluzione accettata da tutte le parti coinvolte". 
Durante quest’incontro, gli emissari reali hanno consegnato al capo della diplomazia messicana un messaggio che SM il Re Mohammed VI ha inviato al Presidente degli Stati Uniti del Messico, il sig. Felipe Calderon.
Gli emissari di SM il Re hanno anche presentato al ministro le grandi linee della proposta di autonomia delle province del sud, nel quadro dell'integrità territoriale del Marocco e del rispetto della sua sovranità. 

Questa riunione si è svolta in presenza del vice – ministro messicano delle relazioni estere, la Sig.ra Lourdes Aranda Bezaury e della direttrice generale per l'Africa ed il Medio Oriente, la Sig.ra Ana Luisa Fakher, e per il Marocco, dell'Ambasciatore del Marocco in Messico, il sig. Mahmoud Rmiki, dell'ambasciatore direttore generale degli affari politici presso il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, il sig. Youssef Amrani, e del direttore della comunicazione nello stesso dipartimento, il sig. Fouad Yazourh.

Durante il suo soggiorno nella Città del Messico, la delegazione marocchina avrà anche dei colloqui col presidente della camera dei deputati ed il vicepresidente del senato. 
La delegazione, inviata da SM il Re in America Latina, si era recata prima in Argentina, in Brasile, nella Paraguay, in Cile, in Perù ed in Colombia. 

  Fonte: MAP

-Attualità concernente la questione del sahara Occidentale-

 

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2022