الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
giovedì 25 luglio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Stampa audiovisiva

Khalihenna : non c'è mai stato  nella storia un ente sahraoui indipendente dal regno del Marocco

Il presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, ha indicato il 25 marzo, in una dichiarazione alla catena satellitare “Al Jazeera„, che non c'è mai stata , attraverso la storia, un'entità sahariana indipendente dal regno del Marocco, ed il referendum non è, quindi, che un progetto di scissione.



Le posizioni del Polisario sono in contraddizione con la realtà, hanno aggiunto il sig. Khalihenna Ould Errachid, precisando che " il progetto d'autonomia è un'alternativa al progetto artificiale di scissione".

Il contenuto del discorso pronunciato a Laâyoune da SM Re Mohammed VI mostra che " il Marocco ha scelto la buona via verso una soluzione consensuale che serve, d' accesso, gli interessi della regione e quelli dei sahariani che hanno sempre chiamato ad una soluzione a questo conflitto" , ha detto.

 Ha d'altra parte abbordato le prerogative del CORCAS, in particolare quelle che mirano ad illuminare l' opinione pubblica e Sahraouis tanto in termini di partecipazione politica, che in termini di contributo allo sviluppo economico e sociale del regno del Marocco.

 

Fonte : MAP

-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024