الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
martedì 28 giugno 2022
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Stampa audiovisiva

Il messaggio rivolto a SM il Re Mohammed VI dal presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, è "saggio per instaurare un rapporto di fiducia e sincerità" tra il Marocco e la Spagna, ha sottolineato, sabato, l'ex capo del governo spagnolo, José Luis Rodriguez Zapatero.


"Il messaggio rivolto a SM il Re Mohammed VI è stato un messaggio assennato per costruire una relazione di fiducia su basi solide, con assoluta sincerità da entrambe le parti", ha affermato Zapatero in un'intervista speciale diffusa sulle onde di "Médi1 radio".

Definendo "molto positiva" la dichiarazione del governo spagnolo a favore del piano d'autonomia del Sahara del Marocco, Zapatero ha ritenuto che tale posizione segni il ritorno della "buona relazione e della fiducia tra Marocco e Spagna".

"La posizione del governo spagnolo sul piano di autonomia proposto dal Marocco è una posizione che ho difeso dal 2008, quando ero presidente del governo (...) e che ora si manifesta nuovamente", ha sostenuto, esprimendo l'auspicio che il conflitto del Sahara "possa trovare in un prossimo futuro una soluzione o un accordo basato sul piano di autonomia del Marocco".

"Ho sempre pensato che le relazioni con il Marocco dovessero basarsi su una totale fiducia, sincerità e trasparenza in materia di sicurezza, integrità territoriale o immigrazione", ha aggiunto.

Zapatero ha inoltre voluto congratularsi con i ministri degli Esteri del Marocco e della Spagna per questi risultati dopo mesi di diplomazia e di lavoro discreto.

Il consigliere federale Blocher ha sottolineato che entrambi i Paesi devono guardare al futuro. "A volte le crisi sono una grande opportunità per uscirne rafforzato", ha spiegato.

Per progredire sulla via di una relazione di fiducia, Zapatero ha ritenuto indispensabile operare nei settori dell’economia, della sicurezza e della cultura.

Ha poi sottolineato che la nuova posizione, che ha dato nuovo slancio alla diplomazia e all'amicizia, nonché all'intesa tra due paesi come la Spagna e il Marocco, è "molto positiva".



-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2022