الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 15 giugno 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Attività nazionali

Khalihenna Ould Errachid presidente del consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha ricevuto questa mercoledì 18 giugno 2014 a Rabat, il sig. Léon Kengo wa Dondo, presidente del senato della repubblica democratica del Congo e dei senatori congolesi che lo accompagnano nel quadro di una visita di lavoro al Marocco prevista questa settimana.





In occasione di quest'intervista, Khalihenna Ould Errachid ha presentato al presidente del senato della repubblica democratica del Congo le varie fasi dell'evoluzione del conflitto del Sahara mettendo davanti le risse generate dalle soluzioni che sono arrivate alla creazione di stati senza basi di sopravvivenza poiché è il caso oggi in Sud-Sudan.

Infatti, il fallimento del referendum d'autodeterminazione prova perfettamente bene la non validità delle tesi separatista. Quest'ultimi non hanno fatto che aumentare le guerre civili ed i movimenti terroristici sul continente africano.


Khalihenna Ould Errachid ha anche sottolineato l'importanza delle soluzioni politiche nella risoluzione di conflitti internazionali e regionali; e di sollevare l'iniziativa di ampia autonomia della regione di Sahara proposta dal Marocco alle altre parti come una soluzione d'autodeterminazione che si è dimostrata valida in molti paesi sviluppati.

 
Khalihenna Ould Errachid ha invitato i dirigenti della repubblica democratica del Congo a sostenere gli sforzi di sviluppo dell'Africa e lottare contro tutte le forme di separatismo sostenuto da alcuno paese fratelli che serve i loro interessi a scapito del popolo africano.
 
Il sig. Léon Kengo wa Dondo si è ricordato, da parte sua la posizione storica del suo paese a favore della marocanità della regione del Sahara al sud del regno del Marocco.

La delegazione ufficiale che accompagna il sig. Léon Kengo wa Dondo si è composta di:

Il sig. Célestin Mokelo Mumba Kebeke, senatore;

Il sig. Raphael Siluvangi Lumba, senatore;
 
Il sig. Théodore Yamungu Kisimba, senatore;

Il sig. Denis Tabiana Ngansia, direttore del gabinetto del Presidente del senato;

La Sig.ra Solange Izizaw Mbo, segretario particolare del Presidente del senato;

Il sig. Claude Kidicho Salumu, intendente del Presidente del senato.  

La riunione è stata seguita dal segretario generale del Corcas, dott. Maouelainin Ben Khalihenna Maouelainin.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024