الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
sabato 15 giugno 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Attività nazionali

Khalihenna Ould Errachid presidente del Consiglio Reale Consultivo degli Affari Sahariani, ha avuto un colloquio giovedì mattina alla sede del consiglio con giornalisti del sito web d'informazione britannica, specializzato nelle questioni del Medio Oriente e del Nordafrica, "Middle East Eye".






Questa riunione si è svolta nel quadro di una missione d'indagine effettuata in Marocco dai giornalisti "Dania Akkad" e "Jonathan Steele" per fare la luce sui cantieri di sviluppo e le riforme in corso nel regno del Marocco e nella regione del Sahara in particolare.

Khalihenna Ould Errachid ha risposto alle domande dei giornalisti che trattano del conflitto della regione del Sahara dalla sua creazione, quattro decenni fa, ed il sostegno dell'Algeria al Fronte Polisario nel contesto della polarità internazionale dei due campi Est/Ovest al momento della guerra fredda.
 



Khalihenna Ould Errachid ha anche spiegato le ragioni del fallimento dei vari tentativi delle Nazioni Unite per il regolamento di questo conflitto. Ha anche messo davanti la dinamica creata dal progetto d'autonomia, proposto dal Marocco nel 2007, nella ripresa dei negoziati.
 
Le risposte del presidente del Corcas hanno anche riguardato i cantieri di sviluppo economico e democratico verificati nella regione del Sahara e specialmente dall'accesso suo maestà del re Mohammed VI al trono. Questi cantieri riguardano tanto i diritti dell'uomo che lo sviluppo socioeconomico e culturale.
 
Questa riunione è stata seguita dal dott. Maouelainin Ben Khalihenna Maouelainin, segretario generale del Corcas.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale Corcas -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024