الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
giovedì 25 luglio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Attività nazionali

Khalihenna Ould Errachid presidente del consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha ricevuto, lunedì 4 febbraio 2013, il Presidente del gruppo d'amicizia parlamentare Marocco-Regno-Unito, Ian Liddell-Grainger, che effettua, attualmente una visita al Marocco.



L'intervista tra il Presidente del Corcas ed il Presidente del gruppo d'amicizia parlamentare Marocco-Regno-Unito, ha riguardato gli ultimi sviluppi della cartella del Sahara, e la necessità di trovare una soluzione rapida e definitiva, alla questione.


Il Presidente del Corcas ed il Presidente del gruppo d'amicizia Marocco-Regno-Unito alla fine della loro intervista

 
 Questa soluzione permetterà di evitare i rischi che minacciano la stabilità e la sicurezza dei popoli della regione, considerando la crisi del Mali e lo sviluppo pericoloso dell'attivismo dei movimenti terroristici e secessionisti che minacciano la regione del Sahel e del Sahara.

 In occasione di questa intervista, il Presidente del Corcas ha fatto al suo ospite una relazione sulle origini del conflitto sul Sahara, in particolare evocando la storia della colonizzazione in Africa, ed il particolarismo del caso del Marocco che ha conosciuto due paesi colonizzatori: la Francia al centro e la Spagna al nord e nella regione sud.

Ha evocato in seguito il processo della liberazione del Marocco e la genesi del conflitto del Sahara.

 Khalihenna Ould Errachid ha d'altra parte presentato al Presidente del gruppo d'amicizia parlamentare Marocco-Regno-Unito, le condizioni della predisposizione del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani ed il suo ruolo nell'elaborazione del progetto d'autonomia, come pure la dinamica di negoziato di una soluzione politica reciprocamente accettabile che la presentazione del progetto d'autonomia al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha suscitato, evocando l'evoluzione di questi negoziati ed il ruolo dell'Algeria in questa cartella.

 Hanno partecipato a questa intervista, il segretario generale del Consiglio, dott. Maouelainin Ben Khalihanna Maoulainin, Khaddad El Moussaoui, vicepresidente del Corcas e Moulay Ahmed Mghizlat, membro del Consiglio.

- Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024