الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
domenica 16 giugno 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Attività nazionali

Khalihenna Ould Errachid presidente del consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha ricevuto, lunedì, alla sede del Consiglio, il Presidente del Parlamento del gruppo dei paesi andini e l'importante delegazione che lo accompagna e che si compone dei rappresentanti dei Parlamenti dell'equador, la Bolivia, il Perù e la Colombia.



Durante questa intervista tra il sig. Ould Errachid e Hector Heli Rojas Jimenez, Presidente del Parlamento del gruppo andino, come pure la delegazione che lo accompagna, sono stati evocati gli ultimi sviluppi che conosce la cartella del Sahara, dopo la ripresa dei negoziati, in previsione di una soluzione politica giusta e definitiva, sulla base della proposta marocchina che assegna l'autonomia alla regione del Sahara.

 


Il presidente del corcas con la delegazione dei paesi degli andini nella sede del corcas

Il Sig. Ould Errachid ha esposto dinanzi ai suoi ospiti la cronistoria del conflitto artificiale sul Sahara Marocchino, il processo di liberazione che ha avuto luogo in molte tappe, come ha presentato in occasione della sua relazione, il contenuto del progetto d'autonomia, al quale il Corcas ha contribuito alla redazione come rappresentante delle varie tribù sahrawi.

 Ha in particolare presentato le ampie competenze che questo progetto accorda agli abitanti della regione del Sahara nella gestione dei loro affari locali ai piani politici, economici, sociali e culturali.


Signore Khalihenna Ould Erachid in conversazioni profonde con il suo ospite dell'America Latina

 La delegazione parlamentare dell'America latina effettua una visita ufficiale al Marocco, tra il 4 e il 7 novembre corrente.

Si compone di: Hildebrando Tapia Samaniego il vicepresidente del Parlamento andino per il Perù, Gorge Choquetarqui, il vicepresidente del Parlamento andino per la Bolivia, William Velez Mesa, il vicepresidente del Parlamento andino per la Colombia, Ruben Dario Velez Nunez, il segretario generale del Parlamento andino, Victor Hernando Alvarado, Consigliere, Carlos Augusto Chacon, consigliere del Presidente e Pedro Miguel Gonzalez, consigliare.

 Questo gruppo molto importante nella regione dell'America latina, comprende oltre l'equador, la Bolivia, il Perù e la Colombia, il Cile che è un membro osservatore.

 Hanno partecipato all'intervista, il segretario generale del Consiglio, dott. Maouelainin Ben Khalihanna Maoulainin, e Ahmed Mghizlat, membro del Consiglio.

In allegato il testo di un manifesto a favore dell'approfondimento delle relazioni tra i paesi andini ed il regno del Marocco, rimessi dal Presidente del Parlamento andino al Presidente del Corcas .



 - Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024