الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
venerdì 12 agosto 2022
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Attività nazionali

Il Sig. Khalihenna Ould Errachid, Presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha ricevuto il sig. Edward Ngoyai Lowassa, Presidente della commissione degli affari esteri e della difesa all'assemblea nazionale della Tanzania, che effettua attualmente una visita di lavoro al Marocco, alla testa di un'importante delegazione.



Il Presidente del Corcas ha evocato con la delegazione tanzaniana, gli ultimi sviluppi della questione del Sahara, in particolare i negoziati informali in corso ai quali partecipa Corcas, sotto l'egida dell'inviato personale del segretario generale delle Nazioni Unite.


La delegazione parlamentare tanzaniana con il Presidente del Corcas

Il Sig. Ould Errachid, ha anche presentato ai suoi ospiti, l'ultima risoluzione onusiana, adottata, il mese scorso e che mette l'accento sugli sforzi acconsentiti dal regno, per regolare definitivamente la questione.

Da parte sua il sig. Edward Ngoyai Lowassa ha ribadito la posizione del suo paese che sostiene il progetto d'autonomia nella regione del Sahara, conformemente alle risoluzioni dell'ONU, che insiste sulla necessità per i paesi africani di sostenere quest'iniziativa coraggiosa che mette fine ad un conflitto che è durato oltre tre decenni.

In questo contesto, il responsabile tanzaniano ha espresso la speranza di vedere il regno del Marocco reintegrare l'Unione africana, per accelerare il regolamento dell'affare del Sahara, aggiungendo che il suo paese è vicino da agire sul piano africano per fornire l'aiuto necessario al Marocco in questo senso.

 La delegazione tanzaniana che intraprende una visita di lavoro al Marocco dal 28 aprile al 5 maggio, corrente, si compone di 10 membri, compreso il Presidente Lowassa, che aveva occupato numerosi posti ministeriali nel suo paese, il cui ultimo era quello del primo ministro tra il 2006 ed il 2008.

 Per quanto riguarda il Corcas, hanno partecipato alle sue interviste, il sig. Kaddad El Moussaoui, vicepresidente del Corcas, come pure il sig. Moulay Ahmed Mguizlat, membro del Consiglio.


Jeune Afrique indaga sulle relazioni tra il Polisario e l'AQMI

 

-Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2022