الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
giovedì 1 dicembre 2022
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Attività nazionali

Il sig. Ould Errachid Khalihenna, presidente del Consiglio reale consultivo per gli affari del Sahara, ha ricevuto, lunedì mattina, alla sede del Consiglio, a Rabat, una delegazione di parlamentari britannici che sono attualmente in visita al Marocco.


Il capo della delegazione parlamentare britannica, Andrew Morrison ha detto alla stampa dopo l'incontro che l'incontro è stato fruttuoso, come la delegazione è stata in grado di stare sui dettagli della situazione nelle province meridionali del Regno.

Il sig. Morrison ha sottolineato l'importanza della cooperazione con i partner internazionali con le Nazioni Unite di raggiungere una soluzione accettabile per tutte le parti interessate alla questione del sahara.

Da parte sua, il parlamentare Daniel. Kaozinski ha detto che la proposta d'autonomia presentato da parte del Marocco, è un'iniziativa che è molto importante ed equa per tutte le parti, aggiungendo che il Marocco è un amico importante della Gran Bretagna.


Il sig. Khalihenna Ouald Errachid ha fatto una presentazione dinanzi ai suoi ospiti sulla questione del Sahara, trattando gli ultimi sviluppi della questione del Sahara, come pure delle azioni che sono sviluppate per promuovere la questione dinanzi alla visita del sig. Christopher Ross, l'Inviato speciale dell'ONU e quanto il suo giro per la regione, avendo inziato quel giro, l'ultimo giovedì a Rabat e che continuerà fino al prossimo giovedì 25 marzo, prevedendo una visita al Tindouf, Nouakchott, la Mauritania e l'Algeria, per cercare una soluzione politica contro il conflitto, in base alla recente risoluzione del Consiglio di sicurezza.

Il Presidente del Consiglio ha fatto l'elogio agli sforzi e dell'aiuto del governo britannico dinanzi ad una soluzione politica per il conflitto del Sahara, come pure il suo appoggio agli sforzi intrapresi dalle Nazioni Unite in questo contesto.

La delegazione britannica si compone di tre deputati del partito conservatore, il sig. Andrew Morrison che è il Presidente de Gruppo dell'Amicizia Parlamentare Britannico-Marocchina, oltre ad altri membri del gruppo il sig. Daniel Kausinski ed il sig. Derek Conway.


Durante sua visita al regno la delegazione è prevista avere discussioni con molte responsabili marocchini.


Fonte: CORCAS

- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas -

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2022