الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
domenica 9 agosto 2020
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

L’organizzazione delle Nazioni Unite si è detta soddisfatta del fatto che la fase del "rally Africa Eco Race" che collega Marocco e Mauritania abbia attraversato "pacificamente" la zona cuscinetto di Guergarat lunedì.



"Siamo lieti di constatare che l’Africa Eco Race ha attraversato Guergarat pacificamente oggi", ha dichiarato Stéphane Dujarric, portavoce del Segretario generale dell’ONU, durante il suo incontro stampa a New York.

A tale proposito, Dujarric ha ricordato che sabato il capo dell’ONU ha esortato "la massima moderazione e disinnescare le tensioni" in seguito alle minacce e ai gesti del Polisario e dei suoi relais volti ad ostacolare il passaggio dell’Africa Eco Race a Guergarat.

Antonio Guterres ha infatti chiesto il "mantenimento della circolazione civile e commerciale regolare" a Guergarat e ha invitato ad astenersi da qualsiasi azione che possa alterare lo status quo nella zona cuscinetto.

"È importante consentire il mantenimento della circolazione civile e commerciale regolare e astenersi da qualsiasi azione che possa modificare lo statuto quo della zona cuscinetto" di Guergarat, ha sottolineato.

Lunedì, il portavoce del Segretario generale dell’ONU ha inoltre ribadito l’impegno delle Nazioni Unite a sostenere le parti nella ricerca di una soluzione politica equa, duratura e reciprocamente accettabile al conflitto del Sahara, conformemente alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza.

È opportuno ricordare che il rally Africa Eco Race, che collega Monaco a Dakar attraverso il Marocco, comprese le Province del Sud, è alla sua dodicesima edizione di quest'anno.

La settimana scorsa, con la partecipazione di 688 concorrenti e di 266 veicoli, è stato inaugurato il nuovo programma.Quest'anno il raduno ha visto la partecipazione di 34 nazionalità che rappresentano i cinque continenti.




- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2020