الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
domenica 21 luglio 2019
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Notizie importanti

Il Burkina Faso ha ribadito, in occasione della riunione del Comitato dei 24 a New York, che la proposta marocchina d'autonomia è conforme alle norme internazionali in materia di delega di poteri alla popolazione locale.


Il rappresentante di questo paese africano ha inoltre dichiarato che "Il Burkina Faso ribadisce il suo sostegno all’iniziativa marocchina sull’autonomia".

A questo proposito, ha sottolineato che l’iniziativa "rappresenta una soluzione consensuale, realistica e conforme al diritto internazionale, alla Carta delle Nazioni Unite, alle risoluzioni dell’Assemblea generale e del Consiglio di sicurezza".

Ha aggiunto che ciò tiene conto anche delle specificità della regione, in conformità con le norme internazionali in materia di trasferimento di potere alla popolazione locale.

"Questa iniziativa, che è stata il risultato di un’ampia serie di consultazioni a livello locale e nazionale, garantirà alla popolazione uno status e un ruolo non discriminatori né esclusi all’interno delle istituzioni e degli istituti della regione", ha aggiunto.

Ha accolto con favore il nuovo modello di sviluppo del Sahara lanciato dal Marocco nel 2015 per migliorare il tenore di vita della popolazione utilizzando le risorse della regione.

Ha reso omaggio alle grandi realizzazioni del Marocco nel settore dei diritti dell’uomo, in particolare all’interazione del Regno con i meccanismi internazionali di difesa dei diritti dell’uomo.


Il diplomatico burkinabais ritiene che "Il Burkina Faso resta convinto che la soluzione definitiva al problema del Sahara permetterà ai paesi della regione di unire le forze e di lottare efficacemente contro il flagello dell’insicurezza e di contribuire così alla sicurezza e alla stabilità regionali".




- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2019