الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
mercoledì 28 febbraio 2024
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Dettagli

Khalihenna Ould Errachid, presidente del Consiglio Reale Consultivo per gli Affari Sahariani, ha incontrato oggi lunedì 04 dicembre 2023 una delegazione, presieduta da German Blanco Alvarez, Il presidente del gruppo di amicizia Colombia/Marocco al Senato colombiano in visita di lavoro, nel Regno dal 03 al 09 dicembre 2023.


Il presidente del Corcas si è intrattenuto con i suoi ospiti colombiani in merito agli ultimi sviluppi del dossier del Sahara marocchino a livello dell'ONU e alla rivitalizzazione del processo politico suscitato dall'iniziativa marocchina che concede un'ampia autonomia alla regione.

Il Presidente ha ricordato a questo proposito le tappe di realizzazione del piano d'autonomia e le consultazioni effettuate presso le popolazioni locali nonché le concertazioni dei diversi progetti di autonomia nel mondo. E ricordare che il piano d'autonomia è stato accolto come una soluzione seria e credibile da tutte le risoluzioni del Consiglio di sicurezza, dalla presentazione di questo testo al Consiglio di sicurezza da parte del Marocco nel 2007.

La visita ha luogo all'indomani della pubblicazione di una nuova mozione del Senato colombiano che fornisce un sostegno inequivocabile all'integrità territoriale e alla sovranità del Marocco.

A questo proposito, German Blanco Alvarez ha spiegato, in una dichiarazione alla MAP, al termine dell'incontro con il presidente del Corcas, che "non è possibile riconoscere ciò che non esiste nel contesto internazionale", ribadendo il rifiuto di questa politica da parte del Senato.

Il presidente del gruppo di amicizia Colombia/Marocco al Senato colombiano ha ricordato che l'approvazione della mozione del Senato colombiano della scorsa settimana, che sostiene inequivocabilmente l'integrità territoriale e la sovranità del Marocco sul suo Sahara, ha avuto luogo con una maggioranza schiacciante di 65 membri su 105.

Ha aggiunto che il tentativo del governo colombiano di riconoscere diplomaticamente un gruppo "secessionista e terrorista" che non è riconosciuto dalle Nazioni Unite è un "motivo di preoccupazione" per il Senato colombiano e la Commissione per le relazioni esterne, sottolineando che la visita della delegazione del Senato colombiano nel Regno mira ad esprimere formalmente questa posizione.

All'incontro hanno partecipato il Segretario generale del Consiglio, Dott. Maouelainin Ben Khallihenna Maouelainin, e My Ahmed Mghizlat, membro del CORCAS.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-



 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2024