الـعـربية Español Français English Deutsch Русский Português Italiano
giovedì 17 ottobre 2019
 
 
 
www.sahara-online.net
www.sahara-social.com/it
Dettagli

Khalihenna Ould Errachid Presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha avuto un colloquio, mercoledì 11 settembre 2019,  con Amadou Soumahoro presiedono dell'Assemblea nazionale della Costa d'Avorio, che effettua una visita di lavoro al Marocco alla testa di un'importante delegazione.



Il Presidente del Corcas ha evocato con il suo ospite ivoriano gli ultimi sviluppi della cartella del Sahara che riguarda il processo onusiano, come pure l'evoluzione che riguarda questa cartella a livello africano dal ritorno del Marocco alla sua famiglia istituzionale (l'Unione africana).

Il Presidente dell'assemblea nazionale della Costa d'Avorio ha anche sottolineato che la sua visita al Consiglio ha avuto luogo per esprimere a quest'ultimo il sostegno totale ed assoluto della Costa d'Avorio al regno del Marocco ed alla sua integrità territoriale. Ha anche espresso il sostegno implicito e costante dei dirigenti e del popolo della Costa d'Avorio alle questioni politiche, socioeconomiche, culturali e diplomatiche del regno del Marocco. Questo sostegno indefettibile esprime la profondità delle relazioni bilaterali che legano i due paesi.

In occasione di questa intervista a quale hanno partecipato  Dott. Maouelainin Ben Khallihenna Maouelainin il segretario generale del Consiglio, il Presidente ha fatto una relazione sul Consiglio e le sue missioni, in particolare il fatto che ha preparato come istanza rappresentativa dei Sahrawi, l'iniziativa d'autonomia proposta per risolvere il conflitto del Sahara.

Quale iniziativa è stata messa dal Marocco sulla tavola di negoziato delle Nazioni Unite nel 2007, e considerato come una soluzione coraggiosa ed appena concepita dai Sahrawi per gestire se stessi i loro affari.

-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

 

 Questo sito non è responsabile del funzionamento e del contenuto dei link esterni !
  Copyright © CORCAS 2019